domenica 2 giugno 2013

Cosa penso che i "grandi" pensino di noi

Com’è che gli adulti vedono noi adolescenti e noi giovani?
Beh, la maggior parte delle volte gli adulti pensano a noi ragazzi come un unico gruppo composto da persone tutte uguali tra di loro, completamente senza valori. Spesso giudicano le nostre azioni da un punto di vista esterno, riponendo la loro fede nei telegiornali.
Infatti è vero…si sentono spesso notizie di cronaca in cui ragazzi si drogano, con lo scopo di divertirsi; Ragazze che girano film porno, insegnanti volgari …
Ma tutto questo a cosa è dovuto? Perché il mondo è improvvisamente cambiato in questo modo? 
Tutto ciò forse è stato creato comunque dalla televisione, che invia ai ragazzi una immagine del mondo sbagliata. Nell’ adolescenza si è molto fragili; si cede a qualsiasi richiesta, pur di far parte di qualcosa, di essere qualcuno … basta pensare alle corruzioni che avvengono nel mondo dello spettacolo o ad alcune situazioni in cui le donne vengono sfruttate dando loro appena la possibilità di mantenersi. In questo modo sono troppe le persone che sfruttano e poche quelle che danno reali possibilità. 

Tutto ciò fa riflettere, anche sui ragazzi che spesso assumono sostanze stupefacenti solo per sfuggire alla realtà, per arrivare allo “sballo” che gli possa regalare un particolare “viaggio”  in una realtà diversa.
Forse il mondo è cambiato e si è evoluto troppo velocemente e le persone si sono lasciate “prendere la mano” troppo velocemente da questo cambiamento radicale, sconvolgendo la natura delle cose. Prima non era ritenuto possibile che una ragazza rimanesse incinta o facesse l’amore prima di sposarsi: sarebbe stato scandaloso e sarebbe stata costretta a sposarsi o ad allontanarsi dalla famiglia. Invece ora? Si vedono in giro molte ragazze madri, si pratica sempre più spesso l’aborto e l’amore si fa già da ragazzi. Inoltre sono sempre più diffuse le convivenze e i divorzi. Sempre più spesso si vedono ragazzi che per essere simili ed entrare in compagnia incominciano a fumare, o a bere alcolici. Ma uno degli stimoli maggiori penso sia dovuto alla moda. I ragazzi di questo mondo sembrano dei prestampati, vestiti tutti allo stesso modo, spesso fin troppo trasgressivo; che pensano solo a divertirsi, rifiutandosi di pensare con la propria testa. Io come ragazzo cerco una ragazza e delle amicizie che riescano ad arricchirmi e a farmi crescere nel miglior modo possibile … persone responsabili e che sappiano pensare con la propria testa e non con quella degli altri.

Spesso scappa qualche risata quando si vedono i ragazzi delle medie che si atteggiano come se fossero loro il centro del mondo, cercando di attirare su di se l’attenzione. In questo modo cercano di apparire irresistibili ma non sanno che poi le persone si stufano di avere accanto gente senza cervello, o almeno lo sanno, ma non vogliono capirlo.
Penso che non è che i ragazzi non abbiano valori, ma dipende dalla loro volontà e dal loro buon senso accettarli e “metterli in atto”, perché un genitore può benissimo instaurare delle basi , dare delle regole al figlio, ma se il ragazzo non le  ritiene giuste non le rispetterà comunque … è inutile chiedersi se gli adolescenti hanno valori o no perché non esiste una risposta: tutto dipende dal ragazzo e dall’ambiente in cui vive. 
Ci sono molti ragazzi che invece hanno dei valori e che in qualsiasi caso hanno la testa e la usano per prendere le proprie decisioni, anche se sbagliate.

Con questo non voglio giudicare nessuno, è solo una personale considerazione sul mondo odierno.
F. 

Nessun commento:

Posta un commento